La creazione tutta handmade di un capo LP4

La creazione di un capo LP 4 è un processo tutto handmande
guarda qui tutte le mie creazioni cucite nell’atelier.

Improvvisamente nasce un’idea che non esce più dalla testa e quest’idea velocemente si trasforma in un disegno.

Subito si inizia a sviluppare quello che si chiama un cartamodello, vale a dire un disegno in piatto su carta di tutte le parti che compongono un abito.

Una volta pronto il cartamodello si taglia e cuce un capo di prova utilizzando un tessuto neutro per vedere la forma dell’abito e controllare la vestibilità.

Ora inizia il più processo di correzione, ogni modifica eseguita sul modello di prova in tessuto deve essere in eseguito riprodotta anche sul cartamodello in carta. Questo può essere un processo abbastanza lungo perché dopo aver alterato con numerose modifiche può essere necessario confezionare un nuovo capo di prova.

Quando il cartamodello è stato controllato e considerato definitivo e si iniziano a tagliare le parti necessarie utilizzando il tessuto finale che si vuole utilizzare.

Finalmente si confeziona il capo! Bisogna prestare attenzione ad utilizzare la macchina, gli aghi, il filo e i piedini giusti per ottenere un risultato di qualità.

Quando il capo è cucito, stirato ed etichettato è pronto per essere venduto.

È un processo lungo, artigianale e, a volte, anche abbastanza complesso, ma ogni passo è necessario per garantire la corretta costruzione di un abito.